Skip to content Skip to navigation menu

L'Archivio Storico Disegni Rotabili

L'Archivio conserva i disegni prodotti dagli uffici del Servizio X Trazione e Materiale, istituito nel 1905 e in funzione fino alla soppressione dei Servizi Centrali FS (1986). La documentazione grafica è stata elaborata e inventariata dagli uffici adibiti allo studio, alla costruzione e all'approvvigionamento del materiale rotabile: locomotive, veicoli viaggiatori e merci.

Il vasto patrimonio di disegni tecnici proviene dalla storica sede fiorentina di via Spartaco Lavagnini (già viale Regina Margherita), dove nel 1908 vennero riuniti, con l'incorporazione delle residue linee delle Meridionali, tutti gli uffici del Servizio.

I disegni d'insieme sono stati, nel corso degli anni, pubblicati negli Album del materiale rotabile editi dal Servizio. Dal 1915 in poi, il Servizio Materiale e Trazione ha curato, infatti, la pubblicazione delle tavole (figurini e piante) corredate dai dati tecnici afferenti a tutte le sue unità di progettazione, gli uffici per lo studio delle locomotive e quelli per lo studio dei veicoli.

L'Archivio comprende, oltre ai disegni conservati in migliaia di rotoli, i libri degli elenchi analitici: le "Distinte" per i mezzi di trazione e le "Cartelle" per il materiale trainato.

Oltre 3.000 disegni, riferiti alla progettazione di circa 400 rotabili e databili dalla metà dell'Ottocento agli anni Settanta del Novecento, sono visibili e consultabili sul portale archivistico.

L'Archivio Storico Disegni rappresenta la fonte più diretta e completa per lo studio della storia e della tecnica dei rotabili delle Ferrovie dello Stato.